Progetto per rilevatore sismico

Progetto per rilevatore sismico in grado di rilevare scosse di terremoto misurando l'accelerazione dei movimenti, attraverso il sensore accelerometrico a 3 assi Freescle© MMA8451, collegato ad una unità di elaborazione, costituita da un Raspberry Pi.

Dati del Progetto

Tabella riassuntiva dei dati del progetto

 Autore
 [acf field="testplan_prj_project_owner_name"]
 Email Autore
 [acf field="testplan_prj_project_owner_email"]
 Tipo di progetto
 [acf field="testplan_prj_project_type"]
 Nome progetto
 [acf field="testplan_prj_project_name"]
Licenza progetto
[acf field="testplan_prj_project_license"]
Stato progetto
[acf field="testplan_prj_project_state"]
Data Pubblicazione
[acf field="testplan_prj_project_pubdate"]
 URL Sorgenti
 [acf field="testplan_prj_project_url_src"]
 URL Documentazione
 [acf field="testplan_prj_project_url_doc"]
URL Youtube
[acf field="testplan_prj_project_url_youtube"]

 

Descrizione del Progetto

Si tratta di un progetto sperimentale per un rilevatore sismico basato su Raspberry Pi ed un sensore accelerometrico a 3 assi a 14 bit, quindi estremamente sensibile ed accurato.

Il progetto è un prototipo, quindi ancora nella fase di sviluppo, oltre che nella fase parallela di ricerca delle informazioni di base per la registrazione nel Cloud dei dati e della possibile integrazione con altre reti ufficiali di rilevamento sismico.

Tuttavia, il programma, anche se ancora incompleto, è già comunque funzionante nelle sue operazioni essenziali e può essere liberamente scaricato e provato da chiunque voglia contribuire ad espanderne le funzionalità, oppure semplicemente come base di ispirazione per qualsiasi altro progetto simile.

Scaricare l'ultima versione del pacchetto seguendo l'indirizzo riportato in URL Sorgenti. Puoi anche seguire l'indirizzo riportato in URL Documentazione dove potrai trovare tutte anche le istruzioni per il Setup di Raspberry Pi, l'installazione del software le istruzioni per  l'uso e il montaggio/cablaggio e la configurazione.

Massimo Di Primio
Sistemista informatico di lungo corso, appassionato di tecnologia. Da molti anni sviluppo software per applicazioni professionali con l'intento di renderle più sicure e fruibili all'utente. Consulente informatico e fondatore di Diprimio.com, per il supporto, l'assistenza e la manutenzione di infrastrutture informatiche a clienti business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti Sponsorizzati