Progetto per rilevatore sismico

Progetto per rilevatore sismico in grado di rilevare scosse di terremoto misurando l'accelerazione dei movimenti, attraverso il sensore accelerometrico a 3 assi Freescle© MMA8451, collegato ad una unità di elaborazione, costituita da un Raspberry Pi.

Dati del Progetto

Tabella riassuntiva dei dati del progetto

 Autore
 
 Email Autore
 
 Tipo di progetto
 
 Nome progetto
 
Licenza progetto
Stato progetto
Data Pubblicazione
 URL Sorgenti
 
 URL Documentazione
 
URL Youtube

 

Descrizione del Progetto

Si tratta di un progetto sperimentale per un rilevatore sismico basato su Raspberry Pi ed un sensore accelerometrico a 3 assi a 14 bit, quindi estremamente sensibile ed accurato.

Il progetto è un prototipo, quindi ancora nella fase di sviluppo, oltre che nella fase parallela di ricerca delle informazioni di base per la registrazione nel Cloud dei dati e della possibile integrazione con altre reti ufficiali di rilevamento sismico.

Tuttavia, il programma, anche se ancora incompleto, è già comunque funzionante nelle sue operazioni essenziali e può essere liberamente scaricato e provato da chiunque voglia contribuire ad espanderne le funzionalità, oppure semplicemente come base di ispirazione per qualsiasi altro progetto simile.

Scaricare l'ultima versione del pacchetto seguendo l'indirizzo riportato in URL Sorgenti. Puoi anche seguire l'indirizzo riportato in URL Documentazione dove potrai trovare tutte anche le istruzioni per il Setup di Raspberry Pi, l'installazione del software le istruzioni per  l'uso e il montaggio/cablaggio e la configurazione.

Condividi

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. Gli acquisti o gli ordini che effettuerai tramite tali link possono generare commissioni per a sostenere il nostro sito.

Massimo Di Primio
Sistemista informatico di lungo corso, appassionato di tecnologia. Da molti anni sviluppo software per applicazioni professionali con l'intento di renderle più sicure e fruibili all'utente. Consulente informatico e fondatore di Diprimio.com, per il supporto, l'assistenza e la manutenzione di infrastrutture informatiche a clienti business.

Lascia un commento