Linux Mint Desktop

Ci sono molte buone ragioni per cui usare Linux può portare molti vantaggi, sia per il lavoro, che per lo studio, che per il tempo libero. Il sistema operativo GNU Linux può offrire infatti molti significativi vantaggi rispetto alle piattaforme software proprietarie più note, come ad esempio Windows e Mac.

Molti dei grandi vantaggi di Linux rispetto ai sistemi operativi commerciali, spesso non vengono tuttavia adeguatamente evidenziati per per ovvie ragioni legate alle strategie commerciali dei costruttori di altri sistemi operativi.

In questo articolo, ho voluto elencare alcuni tra i principali vantaggi di Linux che a mio modesto parere sono utili per cercare di costruire un quadro quanto più chiaro possibile dei motivi per cui è meglio usare Linux rispetto ad altri sistemi operativi.

Se è vero che fino a qualche anno fa Linux veniva utilizzato quasi esclusivamente nei i server e non era considerato adatto ai desktop, da qualche tempo lo scenario è radicalmente cambiato. È già da oltre un decennio infatti che la sua interfaccia utente e la sua facilità d’uso sono molto migliorate.

Oggi il desktop di Linux è molto stabile e così ricco di funzionalità tanto da renderlo competitivo nei confronti dei desktop dei più blasonati sistemi operativi commerciali. In alcuni casi, oserei dire, persino migliore.

Le distribuzioni Linux più moderne sono molto intuitive rispetto al passato, oltre ad essere esteticamente gradevoli e facili da utilizzare. Inoltre, come vedremo tra breve, l’utente non è costretto ad utilizzare sempre lo stesso desktop, ma può scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze, tra una vasta gamma di Desktop Manager.

Oggi in tutto il mondo centinaia di migliaia di persone hanno scelto di usare Linux; possiamo certamente considerare, a buon titolo, questo sistema operativo maturo per qualunque tipo di utente e per qualsiasi esigenza.

1. Usare Linux per la cyber security

Installare e utilizzare Linux sul proprio sistema è il modo più indicato per evitare la maggior parte di virus e malware. L’aspetto della sicurezza è uno dei fattori tenuto in più seria considerazione dagli sviluppatori. Linux è molto meno vulnerabile ai virus rispetto a Windows in ragione di una maggiore attenzione alle vulnerabilità.

I programmi non possono in alcun modo apportare modifiche alle impostazioni di sistema e alla configurazione a meno che l’utente non abbia effettuato l’accesso come utente root (l’equivalente all’utente amministratore in Windows). In effetti con Linux non c’è ragione di accedere con i privilegi di amministratore per utilizzare appieno le risorse.

Ciò limita di molto la possibilità di arrecare danni seri al sistema. Eventuali malware che sono riusciti ad entrare nel sistema, sono normalmente eseguiti con privilegi limitati.

Una delle ragione di un così elevato livello di sicurezza consiste nel fatto che Linux è un software open source. Pertanto il codice sorgente è disponibile per essere revisionato in qualsiasi momento da chiunque ne abbia le capacità. Ed è proprio ciò che quotidianamente accade.

Un numero enorme di sviluppatori in tutto il mondo esamina costantemente il codice sorgente alla ricerca di eventuali criticità di sicurezza. Il che sta a significare che la maggior parte dei difetti sono già stati scoperti e corretti, prima ancora che l’utente comune ne venga a conoscenza.

2. Usare Linux per l’elevata stabilità

Il sistema Linux è molto stabile e molto meno soggetto a crash, rispetto ad altri sistemi operativi. L’utente può tranquillamente dimenticare le orribili BSOD (Blue Screen od death); ossia l’improvvisa schermata blu di errore di sistema tristemente nota agli utenti Windows.

Una nota citazione ricorrente all’interno della comunità Linus sottolinea che «La stabilità e l’efficienza di Linux sono per sempre!» In altre parole, Linux funziona sempre alle massime prestazioni. Esattamente con le stesse prestazioni che si possono misurare dopo la prima installazione e mantiene le medesime prestazioni anche dopo diversi anni di continuo lavoro.

Al contrario, la maggior parte degli utenti Windows, ad esempio, riportano di aver sperimentato come un sistema Windows appena installato funziona in modo estremamente veloce e che tuttavia lo stesso sistema tende a perdere prestazioni dopo alcuni mesi di utilizzo. Con il fastidioso risultato che, per recuperare un ragionevole livello di prestazioni, la maggior parte delle volte l’unica opzione è reinstallare l’intero sistema operativo e tutto il resto del software.

A riprova di ciò va ricordato che il tempo di attività per i server Linux è molto elevato e la disponibilità è di circa il 99,9%. A differenza di Windows, non è necessario riavviare un server Linux dopo ogni aggiornamento o patch. È anche per questo motivo che Linux ha il maggior numero di server in esecuzione in Internet.

Secondo un articolo sul sito Web zdnet, il 96,3% del primo 1 milione di server Web gira su Linux. Ventitré dei primi venticinque siti Web al mondo funzionano su Linux. Mentre i due rimanenti siti Web tra i primi venticinque al mondo sono live.com e bing.com, che appartengono, guarda caso, a Microsoft!

3. Facilità di manutenzione

Usare Linux permette una manutenzione di sistema semplice ed estremamente intuitiva, giacché l’utente può aggiornare centralmente il sistema operativo e tutto il software installato molto facilmente.

Tutte le varianti di Linux hanno il proprio repository software centrale, che viene utilizzato per aggiornare il sistema e mantenerlo sicuro. Tali repository rendono possibile aggiornamenti regolari del il sistema, che può essere aggiornato senza che sia necessario riavviare il sistema.

L’operazione di aggiornamento del sistema può essere effettuata dall’utente periodicamente, con pochi click ed in poco tempo. In alternativa l’utente può scegliere di automatizzare il processo di aggiornamento il quale avviene in modo automatico e trasparente per l’utente stesso.

Al contrario, un sistema Windows non è sempre così semplice da aggiornare, rispetto a un sistema Linux; inoltre in Windows tutti i software di terze parti come ad esempio Acrobat Reader e Firefox devono essere sempre aggiornati separatamente.

Una ulteriore nota dolente degli aggiornamenti di Windows, riguarda il fatto che spesso il sistema viene riavviato al di fuori del controllo dell’utente; il ché può essere notevolmente fastidioso.

Con Linux tutto questo non accade; l’utente ha il pieno controllo del proprio sistema; sempre!

4. Funziona su qualsiasi hardware

Sappiamo che ad ogni nuova versione del sistema operativo Windows, un numero enorme di sistemi hardware diventa obsoleto poiché le loro specifiche tecniche non sono più adeguate per eseguire il sistema operativo Windows di ultima generazione.

Al contrario, Linux fa un uso molto efficiente delle risorse del sistema. L’installazione di Linux può essere personalizzata per gli utenti e per specifici requisiti hardware. La procedura di installazione è molto flessibile e consente agli utenti di scegliere i moduli che desiderano installare. Questo permette loro di installare Linux anche su hardware vecchio, aiutando così nell’uso ottimale di tutte le risorse hardware.

Linux funziona su una vasta gamma di hardware, dai supercomputer agli orologi. Puoi dare nuova vita al tuo vecchio e lento sistema Windows installando un sistema Linux leggero o persino eseguire un NAS o uno Streamer Multimediale utilizzando distribuzioni di Linux progettate proprio per questi scopi specifici.

Molti utenti Windows spesso si lamentano della lentezza del sistema che non risponde e del Desktop lento. Tra i numerosi Desktop Manager disponibili per Linux invece, ce ne sono alcuni particolarmente leggeri, come ad esempio Xfce e LXDE, che possono essere eseguiti su PC di fascia bassa, con risorse limitate e dalle prestazioni ridotte.

5. Usare Linux è Gratuito

Linux è gratuito; si, completamente gratuito! Questo perché Linux è un Software Libero! Gli utenti non devono pagare nulla per scaricare installare ed utilizzare il sistema operativo e le varie applicazioni.

Con Linux sono sempre disponibili tutti i software di base richiesti da un utente tipo, ma anche da un utente avanzato. Decine e decine di software didattici gratuiti sono inoltre disponibili per Linux nei repository delle varie distribuzioni. Sono anche disponibili gratuitamente i software professionali equivalenti per desktop publishing, foto-ritocco, editing audio, editing video e molto altro.

Chiunque può scaricare ed eseguire gratis qualsiasi applicazione disponibile nei repository ufficiali delle distribuzioni Linux. Inoltre, molti produttori di software professionale, hanno da tempo abbracciato con entusiasmo il concetto di Free Software, rendendo disponibili gratuitamente importanti applicazioni professionali. Docker, Kubernetes, Apache Kafka e molti altri, tanto per citarne alcuni.

Le aziende possono trarre grande beneficio economico da tutto ciò, riducendo notevolmente i propri budget del comparto IT. Gli stessi vantaggi economici li ha l’utente domestico, che non dovrà pagare nulla per usare il proprio sistema operativo e le proprie applicazioni, come avviene per i sistemi operativi commerciali.

6. Linux è Free & Open Source Software

L’aspetto più importante di Linux è che il suo codice sorgente è Open Source. Ciò significa che è disponibile per chiunque voglia ispezionarlo, in quanto FOSS (Free Open Source Software – Software gratuito e open source).

Da ciò la comunità degli sviluppatori trae enormi vantaggi, poiché i suoi membri hanno la piena libertà di visualizzare e modificare il codice sorgente. Cosa che tipicamente non è concessa nel caso del software proprietario.

In virtù di questo, diverse comunità e persino diversi paesi, stanno sviluppando le proprie versioni di Linux personalizzate. Ciò alla fine aiuterà questi paesi a sviluppare i propri sistemi operativi per settori specifici o strategici come la difesa, le comunicazioni, l’economia, l’istruzione e molti altri settori chiave.

La guerra informatica giocherà un ruolo importante in qualsiasi contrasto fra nazioni del prossimo futuro. L’uso di sistemi operativi per computer e software di comunicazione stranieri e compromessi può mettere in ginocchio un Paese nel giro di pochi giorni, sia dal punto di vista militare che economico. Pertanto, l’utilizzo degli strumenti FOSS è da considerarsi fondamentale per la sicurezza di qualsiasi Paese.

Una lunga lista di paesi, tra cui Cina, Russia, Cuba ed altri, stanno sviluppando i propri sistemi operativi basati su Linux. Tanto per fare un esempio: il Centre for Development of Advanced Computing (C-DAC) in India ha sviluppato BOSS (Bharat Operating System Solutions), il sistema operativo per i PC dell’India.

7. Facilità d’uso

Contrariamente alla credenza generale che Linux sia solo per fanatici o smanettoni, esso è diventato facile da usare tanto quanto i suoi rivali. Linux ha una buona interfaccia utente grafica (GUI) o Desktop Manager. Ha quasi tutte le funzionalità di Windows ed in alcuni casi è addirittura più funzionale ed efficiente. La GUI si è evoluta nel tempo, accogliendo via via le esigenze degli utenti Windows e di altri sistemi operativi, sia in termini di funzionalità che per quanto riguarda l’aspetto estetico.

Le moderne GUI di Linux si utilizzano con la stessa facilità con cui viene eseguita in Windows, senza cioè conoscere alcun comando da terminale.

Gli sviluppatori di Linux hanno tenuto conto del fatto che alcuni utenti desideravano eseguire alcune specifiche applicazioni originali di Windows che funzionano solo con quel sistema operativo. Ebbene, ora alcune applicazioni di Windows funzionano anche all’interno di Linux. Si può infatti installare l’applicazione Wine (emulatore di Windows), utilizzando il quale si possono eseguire un gran numero di applicazioni Windows in un sistema Linux, anche se non proprio tutte.

Non solo le applicazioni, si può usare Linux anche per il giochi. Sebbene la percezione generale sia che Linux non sia adatto ai giocatori, diversi giochi sono effettivamente disponibili per Linux. Inoltre, anche se un particolare gioco non è disponibile per Linux, si può sempre installare l’applicazione PlayOnLinux per eseguire giochi Windows in emulazione.

8. Personalizzazione

Gli utenti vogliono sempre il massimo della flessibilità nella personalizzazione del sistema, in base alle proprie esigenze. Numerose scelte per sfondi, stili, icone del desktop e pannelli sono disponibili nei repository ufficiali della specifica distribuzione Linux in uso.

Nei repositori, sono presenti infatti più di una mezza dozzina di ambienti desktop molto potenti tra cui scegliere; tra questi: GNOME, KDE, Mate, solo per citare alcuni tra i più noti. Questi ambienti desktop possono essere modellati a piacimento per qualsiasi tipo di esigenza, direttamente dall’interfaccia GUI con pochi click del mouse.

Dai file manager, ai masterizzatori DVD, ai browser ed ai Client di posta elettronica e quant’altro, sono tutti disponibili per la personalizzazione, anche avanzata, con un set sconfinato di opzioni per qualsiasi esigenza.

Gli amministratori di sistema possono sfruttare la potente interfaccia della riga di comando e scrivere script di shell per automatizzare la manutenzione di routine e numerose altre attività.

Per gli amministratori di sistema Linux è il meglio che possano desiderare. Essi infatti possono sfruttare la potentissima interfaccia a riga di comando e scrivere script shell per automatizzare la manutenzione di routine e numerose altre attività.

L’interfaccia a riga di comando permette di eseguire qualsiasi cosa nel sistema, tal task più semplice a veri e propri programmi. Questi programmi possono essere combinati per scrivere altri programmi e utilità davvero potenti. E di interfacce a riga di comando in Linux non ce n’è una sola! Ce ne sono molte tra cui scegliere.

9. Usare Linux per la Formazione

Questo è certamente l’aspetto più interessante, e non solo per gli studenti, in quanto possono utilizzare il software per studiarne il funzionamento, prima di modificare ed estendere il codice in base alle proprie esigenze.

Li aiuterà anche ad apprendere le caratteristiche interne di un sistema operativo e del software in generale. Questo processo aiuterà nello sviluppo di nuovi software e aiuterà l’innovazione basata sulle esigenze locali.

Anche se gli utenti non sono programmatori, possono contribuire a far evolvere Linux aiutando nella stesura della documentazione, traduzione e nel testare nuove versioni o nuove funzionalità.

Linux può rivelarsi un fantastico strumento educativo per scuole ed università poiché è disponibile una grande quantità di software gratuito specifico per l’insegnamento. Ad esempio, il software proprietario per il calcolo, come MATLAB è molto potente, ma anche molto costoso. Per Linux ci sono molte valide alternative disponibili, come Scilab e GNU Octave.

Il software Linux è disponibile in molte aree dell’insegnamento: Celestia e Stellarium per l’astronomia, Avogadro e Gabedit per la chimica, EMBOSS e TreeView X per la biologia; e ROOT, Octopus e Step per la fisica.

10. Supporto tecnico e documentazione

Il supporto tecnico con Linux non è davvero un problema. C’è un forte supporto della comunità per Linux su Internet attraverso innumerevoli forum. Qualsiasi domanda posta nei forum di solito riceve una risposta in tempi brevissimi. Questo poiché molti volontari sono online e lavorano costantemente sull’intero pianeta per risolvere problemi, sviluppare nuove applicazioni o semplicemente per passione per Linux.

L’opzione di supporto a pagamento è comunque disponibile, sia per privati che per le aziende, da un significativo numero di importanti player del software, come Red Hat, Novell e Canonical (Il produttore di Ubuntu per intenderci), solo per citarne alcuni. Questi offrono supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per applicazioni e servizi, sia per l’utente domestico che per grandi infrastrutture critici.

Per quanto riguarda la documentazione sia del sistema operativo Linux che per qualsiasi applicazione, semplicemente: «non c’è storia». La quantità e la capillarità delle informazioni tecniche è semplicemente disarmante.

Un’infinità di siti web appositamente creati e resi disponibili per mettere a disposizione di chiunque ne abbia necessità manuali, How To, FAQ, e quant’altro, per diffondere il più possibile la conoscenza di Linux e di tutto il Free Open Source Software disponibile.

Conclusioni

Decidere di abbandonare i sistemi operativi commerciali ed usare Linux non dovrebbe essere mai considerata una scelta ideologica, ma filolosofica. Passare ad usare Linux può rivelarsi una decisione vantaggiosa a medio e lungo termine per le ragioni che sono state discusse in questo articolo.

Non possiamo nasconderci che passare a Linux può sembrare un cambiamento che obbliga l’utente a modificare le proprie abitudini nell’utilizzo del proprio computer. Molti utenti potrebbero infatti scegliere di non cambiare sistema operativo per la paura di un nuovo ambiente, o anche solo per pigrizia.

Tuttavia, le più moderne distribuzioni di Linux oggi disponibili hanno interfacce grafiche estremamente curate ed equivalenti agli standard di utilizzo che nel tempo ci sono diventati familiari nell’uso di Windows. Tanto che alcuni utenti notano con difficoltà le differenze. E che soprattutto, «sotto il cofano batte un cuore libero» figlio della filosofia Free Open Source Software.

Passare ad usare Linux è facile, molto più facile di quando possa pensare.

Condividi
Leggi anche:   Differenza tra Macchina Virtuale e Container

Questa pagina potrebbe contenere link di affiliazione. Gli acquisti o gli ordini che effettuerai tramite tali link possono generare commissioni per a sostenere il nostro sito.

Massimo Di Primio
Sistemista informatico di lungo corso, appassionato di tecnologia. Da molti anni sviluppo software per applicazioni professionali con l'intento di renderle più sicure e fruibili all'utente. Consulente informatico e fondatore di Diprimio.com, per il supporto, l'assistenza e la manutenzione di infrastrutture informatiche a clienti business.

Lascia un commento